Anche nell’era del web 2.0 dove tutto è sempre più digitalizzato, una buona comunicazione aziendale non può rinunciare al supporto di materiale cartaceo. Brochure e cataloghi aziendali sono dei veicoli pubblicitari indispensabili per presentarsi al pubblico in maniera chiara e visivamente accattivante.

Brochure e catalogo: quali sono le differenze?

La differenza principale tra brochure e catalogo è data dai contenuti, oltre che dal numero delle pagine che per forza di cose nel catalogo è decisamente superiore.

La brochure si potrebbe definire un biglietto da visita esteso, ed è un supporto necessario per presentare la tua azienda, o i servizi in maniera interessante, esaustiva e mai noiosa. Oltre all’impostazione grafica, infatti, uno degli elementi chiave di una buona brochure è un copy ben scritto.

Se è ovvio che vanno evitati refusi, errori di battitura o di impaginazione, non sempre la stessa attenzione è riservata al’lla scrittura di testi, che devono mantenere viva l’attenzione dell’utente e centrare obiettivo presentando le notizie necessarie in maniera breve ma esaustiva.

Il catalogo è invece nella maggioranza dei casi individuato come catalogo prodotti ed illustra in maniera dettagliata appunto tutti i prodotti messi a disposizione dall’azienda. In questo caso quindi andranno riportate molte più informazioni tecniche, rendendole di facile consultazione sia ad un agente commerciale, sia all’utente finale. Il catalogo è un supporto indispensabile per la vendita, e offre l’opportunità di entrare in contatto con clienti che magari non avrebbero mai avuto l’opportunità di visitare fisicamente l’azienda o il punto vendita. La realizzazione di un catalogo prodotti necessita, oltre che degli aspetti già elencati per la brochure, anche di un ottimo materiale fotografico che aiuti a presentare la merce nel modo più professionale possibile.

Di cosa ci occupiamo

La D&Vspot garantisce ai propri clienti precisione e competenza, grazie all’esperienza maturata e all’attenzione che da sempre mette nel proprio lavoro. Il nostro staff sarà in grado di consigliarti nella scelta dei formati più adatti alle tue esigenze, studiando con il tuo supporto la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi. Non esitare a contattarci per un preventivo senza impegno.